La cremazione
Cremazione a Lecco
Se il defunto ha espresso volontà di ricorrere alla cremazione, Vallini e Castagna si prende in carico tutti i processi pratici e burocratici.
Chiamaci per un appuntamento o per ulteriori informazioni.
Cremazione
Vallini Castagna si occupa della cremazione servendosi dei migliori forni crematori. Seguiamo personalmente tutte le fasi, sia burocratiche che pratiche, per un servizio affidabile e di qualità.
La volontà alla cremazione può essere manifestata verbalmente ai congiunti, espressa come disposizione testamentaria per iscritto o ratificata con l’iscrizione ad una delle società di cremazione esistenti.
Saranno i congiunti più prossimi in linea retta, che manifestando la richiesta espressa in vita, daranno corso all’adempimento della volontà.
Migliori crematori
Sala del commiato per i congiunti
Urna fornita dal crematorio o libera scelta
Tumulazione in cimitero
Affido presso abitazione
Dispersione delle ceneri
Dispersione in natura
Come funziona
Vallini Castagna segue per voi tutte le procedure in base alle vostre esigenze e desideri.

Documentazione

Trasporto
Al termine della cerimonia la salma viene trasportata al forno crematorio più vicino, prenotato in sede di organizzazione del rito funebre.

Cremazione
I congiunti hanno la possibilità di dare un ultimo saluto al defunto. A cremazione avvenuta, Vallini Castagna consegnerà le ceneri direttamente alla destinazione seguente.

Custodia dell'urna
Ci sono tre possibilità: in cimitero inumata o tumulata vicino a congiunti, o in manufatti opportunamente realizzati come i cinerari; affido presso l’abitazione dei congiunti; dispersione in natura delle ceneri.
Domande frequenti
Cosa Fare Se
Decesso in casa
Contattaci telefonicamente al momento del decesso indicando luogo del decesso, indirizzo e recapito telefonico. Il nostro personale ti raggiungerà in tempi brevi per la vestizione della salma.
Insieme, pensiamo a tutta l’organizzazione del funerale prendendoci carico delle pratiche inerenti al trasporto e al seppellimento.
Decesso in casa di riposo
Nel caso di decesso in casa di riposo o in ospedale, bisogna portare presso i nostri uffici una delega di autorizzazione firmata da un parente, documenti di identità e codice fiscale del defunto.
La salma viene trasferita presso la camera mortuaria all’interno della struttura e solo dopo il periodo di osservazione può essere affidata a noi.
Penseremo noi a tutto l’iter necessario all’espletamento del funerale, tenendovi informati.
Se decidete di spostare la salma presso la vostra abitazione per la veglia funebre, ci occuperemo del trasporto e della burocrazia.
Decesso in luogo pubblico
In caso di decesso in luogo pubblico, la salma può essere spostata solo con il consenso del magistrato.
Solo dopo il rilascio del nulla osta da parte delle autorità competenti, si può procedere al trasferimento della salma in luogo privato o presso la camera mortuaria dell’ospedale. Una volta completato lo spostamento, si può iniziare a espletare tutte le pratiche per l’organizzazione del funerale.
Decesso all'estero
Quando il decesso avviene all’estero, la circostanza potrebbe richiedere il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture. In base al Paese in cui è avvenuto il decesso, sarà necessario seguire una procedura specifica. Contattaci per sapere tutte le specifiche del caso. Seguiremo al vostro fianco tutte le azioni da fare per gestire il rimpatrio del Vostro caro e per organizzare il rito funebre.
Informazioni utili
Chi autorizza la cremazione
L’autorizza il Comune ove è avvenuto il decesso secondo richiesta del coniuge (anche se legalmente separato) ed in difetto dalla maggioranza dei parenti prossimi dello stesso grado (figli, nipoti, fratelli e sorelle, genitori).
Come scegliere l'urna
L’urna, che contiene le ceneri prodotte, è comunemente fornita dal crematorio e compresa nel costo sostenuto ed ha una capacità di circa quattro litri. Con il diffondersi di tale pratica è oggi possibile trovare in commercio ed utilizzare per la conservazione delle ceneri anche prodotti artigianali, di molteplici tipologie, fogge e materiali.
Cosa fare in caso di affido in abitazione privata
L’affido presso l’abitazione dei congiunti è possibile con esplicita richiesta formulata presso il Comune di residenza sempre dal congiunto più prossimo oppure dai parenti di primo grado. In tal caso deve essere garantita l’integrità dell’urna sigillata riportante gli estremi identificativi e data comunicazione degli eventuali cambi di residenza di chi se ne fa carico.
Dispersione delle ceneri
L’autorizzazione è concessa dal Comune di decesso mediante richiesta dei familiari, documentata da dichiarazione rilasciata in vita dal defunto. La dispersione, oltre che in siti appositi all’interno dei cimiteri, denominati giardino delle rimembranze, è possibile anche in aree private al di fuori dei centri abitati, o in natura (mare, lago, fiume, montagna, bosco, campagna) nell’ambito regionale.